Il Progetto Differenziamoci (Teresa e Marco Cossu)

Quest’anno abbiamo avviato un progetto con l’intera classe dal titolo  “Differenziamoci”.
Grazie all’iniziativa del nostro compagno Parodi e grazie alla collaborazione di diverse professoresse abbiamo approfondito il tema della raccolta differenziata, svolgendo testi, guardando spettacoli a teatro e facendo svariate attività. A conclusione del Progetto abbiamo assistito  allo spettacolo  “Trash” (spazzatura), un’esibizione al teatro della Tosse che ci ha mostrato  come è possibile, con materiali riciclati creare strumenti musicali, una scopa, un bidone, un imbuto… diventavano una chitarra, un tamburo e una tromba… che vengono suonati alla perfezione!

Abbiamo partecipato anche ad un concorso dove, partendo da una storia iniziale, dovevamo riproporne altre "riciclate" ma con stili differenti ad esempio:  horror, fiaba, lipogramma  ecc.. senza allontanarci troppo dalla traccia originale, ovviamente il filo conduttore era il riciclaggio.

Abbiamo scoperto, quante cose si possono fare con sostanze che andrebbero nella spazzatura e che invece danno vita ad altri oggetti, impiegati per altri usi. Per questo fare la raccolta differenziata è importante, perché dal vetro, dalla plastica e dall’alluminio usato, si possono ricavare altri prodotti. Se gettiamo tutto nella spazzatura indifferenziata, riempiamo le discariche di materiale inutilizzato e accatastato, inquinando ulteriormente l’ambiente. Sulle discariche il nostro compagno Parodi ci ha mostrato i danni che fanno al territorio.
Differenziare vuol dire separare i rifiuti, utilizzando i diversi contenitori colorati.
Ad esempio il contenitore bianco è per la carta, poi il materiale raccolto è inviato alle cartiere, verrà trasformato in nuova carta, cartone e scatole. Il contenitore verde è quello per il vetro, il materiale raccolto è inviato alle vetrerie e servirà per realizzare altro vetro…
I rifiuti che gettiamo nella spazzatura indifferenziata vanno a finire nella discarica, un posto dove vengono depositati rifiuti di tutti i tipi.
Un’alternativa alle discariche, sono gli inceneritori, però inquinano anche loro, in quanto bruciano i rifiuti e rilasciano sostanze nocive nell’aria che noi respiriamo.
Invece la raccolta differenziata non inquina  e fa risparmiare soldi.
Abbiamo imparato che ci sono varie forme per riciclare e che dovrebbe diventare uno stile di vita.

Noi come classe, nel nostro piccolo, dividiamo i rifiuti, in carta, cartone e plastica e poi, a turno uno di noi si occupa di gettarla negli appositi contenitori.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Drago Rumenta

Onomatopee: TADANNNNNN