STORIE RICICLATE: La Storia di Partenza


Un giorno, tardo pomeriggio quasi sera. Il pullman fila veloce lungo la strada che porta fuori città. A bordo dopo una lunga giornata di lavoro, un gruppo di amici: Acciaio, lo dice già il nome, è un tipo tosto, un vero duro; Vetro, è un tipo trasparente e dal collo lungo; Plastica, è una tipa davvero polivalente, morbida e resistente; Alluminio, pure, è un tipo brillante che sa adattarsi alle situazioni, della serie “mi piego, non mi spezzo”; Carta e Cartone sono due gemelli tenaci e curiosi, sempre in giro per il mondo; Legno è un tipo tutto d’un pezzo, nodoso e insostituibile; infine c’è Umido Metropolitano, imprevedibile e sorprendente, ogni giorno un’avventura. Sono diversi uno dall’altro, sono amici anche per questo. Ognuno sa fare qualcosa di speciale, ognuno ha delle caratteristiche proprie ed è utile in modo differente dagli altri. Sono una bella compagnia.
Quel tardo pomeriggio, quasi sera, lungo la strada che porta fuori città d’improvviso il pullman sbuffa, rallenta, crepita e... si ferma.
Il conducente si volta verso il gruppo di amici:

- «Spiacente ragazzi. Non riesco a farci niente, bisogna scendere»
Gli amici rispondono in coro:
- «Nessun problema»

Acciaio, Vetro, Plastica, Alluminio, Carta e Cartone, Legno e Umido Metropolitano sanno cosa fare. Inutile stare lì, confusi e disorientati sul ciglio della strada. Ognuno ha un compito, una missione, un obiettivo. È il loro destino. E lo sanno. Soltanto se ciascuno di loro sarà al proprio posto potranno essere di nuovo utili. E poi tornare, per ripartire e tornare ancora. Gli amici si salutano. Ognuno prende la propria strada. La strada giusta. È il loro destino. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il Drago Rumenta

Onomatopee: TADANNNNNN